Guida alla ricerca

Indice degli argomenti

Ricerca semplice

La funzione di RICERCA SEMPLICE - disponibile nell’home page di e-POD e nella sezione RICERCA - accessibile dalla barra orizzontale del menù principale – , fornisce la possibilità di ricercare frasi, parole, numeri o parti di parole e frasi sia all'interno dei metadati descrittori della scheda sia all'interno del testo dei documenti archiviati utilizzando i classici operatori di ricerca.

Ricerca base

Come nei più familiari motori di ricerca on line, è sufficiente digitare il testo da ricercare nell’apposita maschera di ricerca per ottenere un primo set di risultati.

Per default ricercherà tra le schede di catalogazione (ricerca NEL CATALOGO) dei documenti raccolti in e-POD solo quelle che contengono tutte le parole (e/o numeri) digitate (ricerca tramite operatore AND).

Agendo sui tasti posti subito sotto la maschera di ricerca semplice è possibile modificare le opzioni di ricerca relative a “come cercare” e “dove cercare”:

  • come cercare:
    • Digitare nel campo a testo libero la/e parola/e da ricercare
    • Selezionare uno o più parametri di classificazione: Anno emissione, Argomenti, Tipologia

    per default

    • Le chiavi specificate in corrispondenza del campo di ricerca libera sono utilizzate dal sistema per effettuare ricerche in OR su tutti i metadati descrittivi della scheda (titolo, NR/Codice, codice RFI, Numero protocollo, data emissione, data entrata in vigore, data trasmissione, filtro / argomenti, codice materiali, riferimento normativo, avvertenze, note, descrizione link) ed in AND con le altre chiavi impostate. Ciascuna parola digitata viene ricercata secondo l’operatore INIZIA CON. Se si desidera cercare la parola intera, occorre scriverla tra i caratteri “”: es. la ricerca per binari restituisce le schede che contengono sia binari sia binario, la ricerca per binari restituisce solo le schede che contengono binari.
    • Gli anni specificati tramite la tendina a multiselezione Anno sono utilizzati dal sistema per effettuare ricerche in OR sulla data di emissione della scheda ed in AND con le altre chiavi impostate. Nell’elenco sono riportati tutti gli anni emissione per cui esiste almeno una scheda documentale catalogata.
    • I temi specificati tramite la tendina a multiselezione Argomenti sono utilizzati dal sistema per effettuare ricerche in OR sui filtri/argomenti di primo livello della scheda ed in AND con le altre chiavi impostate. Nell’elenco sono riportati tutti gli argomenti censiti.
    • Le tipologie specificate tramite la tendina a multiselezione Tipologia sono utilizzate dal sistema per effettuare ricerche in OR sulle tipologie e/o sottotipologie di secondo livello della scheda ed in AND con le altre chiavi impostate. Nell’elenco sono riportate tutte le tipologie e le sottotipologie per cui esiste almeno una scheda documentale catalogata.
  • dove cercare:
    • nel catalogo (opzione di default): la ricerca considera esclusivamente i dati descrittivi (metadati) contenuti nelle schede di catalogazione dei documenti, relativi ai campi:
      • titolo,
      • NR/Codice,
      • codice RFI,
      • Numero protocollo,
      • data emissione,
      • data entrata in vigore,
      • data trasmissione,
      • filtro / argomenti,
      • codice materiali,
      • riferimento normativo,
      • avvertenze,
      • note,
      • descrizione link,
      • descrizione allegato;
    • solo nel titolo (opzione da selezionare in alternativa): il campo di ricerca sarà ristretto al solo titolo ed il sistema estrarrà dall’archivio solo le schede in archivio contengono nel titolo le parole specificate;
    • anche nel testo dei documenti (opzione da selezionare in alternativa ): la ricerca verrà espansa (tramite la funzionalità OCR) al testo intero dei documenti cui si riferiscono le schede di catalogazione.

Operatori di ricerca

All’interno della maschera di ricerca semplice, insieme alle parole (e/o numeri) da ricercare, possono essere digitati i più diffusi simboli ed operatori di ricerca per impartire al sistema istruzioni di ricerca specifiche:

Opzione "nel catalogo"

  • operatore AND: già preimpostato per default nel sistema, l’operatore AND consente di ricercare i documenti che contengono tutte le parole/numeri digitate nel campo di ricerca. Inserendo ad esempio la stringa: armamento omologazione (oppure armamento AND omologazione) il motore mostrerà solo i documenti che contengono entrambe le parole, a prescindere dall’ordine in cui compaiono.
  • operatore OR: inserendo nel campo di ricerca due o più parole separate dall’operatore OR (ad es. armamento OR omologazione) verranno estratti dalla banca dati tutti i documenti che contengono almeno una delle parole ricercate.
  • simbolo +: inserendo due parole separate dal simbolo più, la ricerca estrae le schede che contengono tutte le parole a prescindere dall’ordine in cui compaiono (come per l’operatore AND).
  • simbolo -: inserendo due parole separate dal simbolo meno la ricerca estrae le schede che contengono la prima delle parole digitate ma non la seconda
  • simbolo : inserendo due o più parole o una intera frase tra virgolette, la ricerca estrae dalla banca dati solo i documenti che contengono tutte le parole digitate e nell’ordine indicato
  • simbolo *: nel caso non si sappia la forma completa in cui una parola è presente nella banca dati (ad esempio genere, numero, diminutivo, accrescitivo, tempo verbale), a meno che non sia stato utilizzato il simbolo virgolette, il sistema di default aggiunge a tutte le parole/numeri digitate nella maschera di ricerca il simbolo asterisco con funzione di carattere jolly. Ad es.: digitando travers (oppure travers*), il sistema ricerca tutti i documenti in cui sono presenti parole che iniziano con travers quali “traversa”, “traverse”, “traversoni”, ecc..

Opzione "nel titolo"

  • default: il sistema ricerca i documenti che contengono nel titolo tutte le parole/numeri digitate. Inserendo ad esempio la stringa: armamento omologazione il motore mostrerà solo i documenti che contengono nel titolo entrambe le parole, a prescindere dall’ordine in cui compaiono.
  • simbolo : inserendo due o più parole o una intera frase tra virgolette, la ricerca estrae dalla banca dati solo i documenti che contengono nel titolo tutte le parole digitate e nell’ordine indicato.

Ricerca avanzata

La funzione RICERCA AVANZATA - disponibile in un’apposita pagina nella sezione RICERCA accessibile dalla barra orizzontale del menù principale - consente di effettuare ricerche mirate all’interno della banca dati specificando i parametri di ricerca (il/i valore/i ricercato/i) direttamente nei campi della “scheda di catalogazione” dei documenti.

Per i valori che fanno parte di insiemi predefiniti (relativi ai campi : Autore, Tipologia documentale, Sottotipologia, Stato, Filtro/argomento, tipo di accesso) l’inserimento è facilitato dalla disponibilità di “menù a tendina”.

I valori ricercabili con la ricerca avanzata si riferiscono ai campi:

  • NR/Codice, Codice RFI, Numero Protocollo (lista di opzioni per la ricerca sui tre campi codice);
  • Owner (menu a tendina precaricata a scelta multipla, con funzione di autocomplete tramite operatore ‘contiene’);
  • Tipologia/Sottotipologia (menu a tendina precaricata a scelta multipla, con funzione di autocomplete tramite operatore ‘contiene’);
  • Autore (menu a tendina scrivibile precaricata a scelta singola);
  • Filtro / Argomenti (menu a tendina precaricata a scelta multipla, con funzione di autocomplete tramite operatore ‘contiene’);
  • Titolo (campo di testo);
  • Codice Materiali (campo di testo);
  • Data Emissione (range di date “da” “a”);
  • Data Trasmissione (range di date “da” “a”);
  • Data Entrata in vigore (range di date “da” “a”);
  • Riferimento Normativo (campo di testo);
  • Stato (menu a tendina precaricata a scelta singola);
  • Avvertenze (campo di testo).

Per ottenere ricerche più precise e performanti è consigliabile inserire parametri di ricerca in più campi: in tal caso la ricerca funziona in automatico in AND e quindi il sistema estrae tutte le schede che contengono tutti i parametri impostati.

Riepilogo dei risultati

L’elenco di riepilogo dei documenti ricercati sia con RICERCA LIBERA che con RICERCA AVANZATA:

  • mostra il set di schede di catalogazione che contengono la voce selezionata, visualizzando per ciascuna scheda solo i dati di sintesi più significativi (“abstract”). Cliccando sul singolo abstract si apre la scheda di catalogazione di dettaglio che, oltre a ulteriori dati di descrizione e a link verso schede documentali correlate a quella in visualizzazione, contiene il pdf (apribile e stampabile) del/i documento/i cui la scheda si riferisce, o – in alcuni casi - il link verso l’archivio on line esterno ad e-POD dove è archiviato il documento/la raccolta documentale descritta nella scheda di catalogazione e-POD.
  • è visualizzato in pagine contenenti ciascuna al massimo 10 abstract: il numero totale delle pagine è riportato in alto accanto al numero della pagina in visualizzazione. I comandi per muoversi tra le pagine del riepilogo sono posti in basso
  • è ordinato per la “data di emissione” dei documenti cui si riferiscono le schede visualizzate, dal più recente al meno recente
  • può essere stampato sotto forma di tabella agendo sull’icona dei file pdf posta in alto a destra delle pagine di riepilogo dei risultati
  • può essere ulteriormente “interrogato” tramite le funzioni:
    • “Cerca nei risultati” (in alto nelle pagine di riepilogo), che permette di effettuare ricerche semplici “a imbuto” all’interno del set di schede visualizzato;
    • “Guarda nei risultati e seleziona” (a destra nelle pagine di riepilogo), che permette di effettuare ricerche avanzate “a imbuto” all’interno del set di schede visualizzato.

Cerca nei risultati (sub ricerca semplice ad imbuto)

La funzione di ricerca semplice ad imbuto, consente di raffinare i risultati di ricerca utilizzando la maschera di ricerca a testo libero posta al di sopra del riepilogo dei risultati. Attraverso di essa è possibile ricercare una frase, parola, un numero o parti di parola all’interno del set di schede ottenute in fase di ricerca primaria, utilizzando le stesse regole della ricerca semplice.

Guarda nei risultati (sub ricerca avanzata ad imbuto)

E’ possibile raffinare i risultati di ricerca attraverso un sistema avanzato in grado di restringere il set dei risultati in funzione dei parametri di classificazione: Sottotipologia, Anno emissione, Stato, Tipo di accesso, Filtro/argomento.

La funzione - presente su tutte le pagine di riepilogo dei risultati, sulla colonna destra, con il titolo “Guarda nei risultati” - consente di ottenere informazioni di sintesi sull’insieme dei documenti estratti senza aprire ogni singola scheda di catalogazione e quindi di visualizzare solo i documenti di interesse.

Agendo sui tasti posti accanto ai parametri di classificazione verranno infatti visualizzati i caratteri descrittivi (valori) dei documenti estratti parametri di classificazione verranno infatti visualizzati i caratteri descrittivi (valori) dei documenti estratti

  • Autore
  • SottoTipologia
  • Anno emissione
  • Stato
  • Tipo accesso
  • Filtro/argomento

Quindi, volendo restringere i risultati di ricerca ai soli documenti che contengono i valori di interesse, è sufficiente utilizzare il comando "Deseleziona tutti" e operare una selezione mirata agendo sui relativi checkbox . Azionando il tasto "seleziona" posto accanto al titolo "Guarda nei risultati" si aggiorneranno i risultati di ricerca, restringendo così il numero dei documenti da esaminare.